RADIOGRAFIA DENTALE

Ortopanoramica Digitale, Esame dei seni mascellari e delle articolazioni temporo-mandibolari

Si eseguono radiografie digitali a basse radiazioni, ridotte del 90% rispetto al classico RTG.

Radiografia Dentale

Si effettuano i seguenti esami:

Ortopanoramica Digitale: è considerata uno dei principali esami diagnostici. Consente infatti una visione completa dell’anatomia dentale del paziente e costituisce la base sulla quale impostare successivi approfondimenti per le più scrupolose esigenze diagnostiche.

Radiografia Dentale

Esame dei seni mascellari.

Esame delle articolazioni temporo-mandibolari.

Endorali Digitali (RVG): sensore digitale per effettuare le radiografie orali. Questo permette di elaborare, ingrandire, ruotare, contrastare le lastre, che il paziente potrà  visualizzare su appositi schermi.

Telecamera Digitale: è uno strumento di grande utilità diagnostica che permette al dentista e al paziente di visualizzare tutto l’ambiente orale ingrandito, osservabile su apposito schermi.

Dental Cone Beam Computed Tomography

La Dental Cone Beam Computed Tomography o CBCT è un tipo di radiografia in grado di riprodurre in maniera accurata, una immagine in tre dimensioni di strutture dentali, nervi, tessuti morbidi e ossa della regione facciale in una singola scansione.

Proprio la bassa emissione di radiazioni del Cone Beam ha fatto sì che questa tecnologia prendesse un posto di rilievo nel pianificare l’applicazione degli impianti con maggiore precisione e affidabilità, permettendo di visualizzare il risultato finale ancora prima di iniziare il trattamento.

L’alta precisione di misurazione del Cone Beam è una garanzia per la qualità degli interventi che possono basarsi su una eccezionale resa per l’analisi delle superfici orali del ricevente dell’impianto.

Per realizzare e inserire un impianto dentale, lo specialista necessita di informazioni molto specifiche sulle dimensioni dell’osso alveolare e delle strutture adiacenti.

La Tac Cone Beam è indispensabile nel caso di:

  • pazienti con poco osso
  • interventi di innalzamento del seno mascellare
  • Impianti pterigoidei o zigomatici
  • Implantologia Toronto – Natural Bridge
  • Estrazioni dente del giudizio inclusi
  • Granulomi e Cisti

È possibile inoltre, grazie a questa tecnologia, valutare le possibilità di successo riguardanti l’assestamento degli impianti di differenti materiali sul paziente.

Carestream Scanner per Impronte Digitali

Lo scanner odontoiatrico rappresenta il punto di partenza per un’analisi precisa ed accurata della cavità orale e della struttura dentale di ciascuno.

Una speciale telecamera dalle dimensioni ridotte riesce a catturare, in pochi minuti, numerose immagini in grado di ricostruire con precisione quanto scannerizzato.

Il software, una volta rilevata l’impronta, elaborerà un modello virtuale tridimensionale in grado di entrare nei minimi dettagli della struttura dentale.

Assolutamente non invasiva, questa nuova tecnologia in ambito odontotecnico è molto flessibile e si presta bene come punto di partenza non solo per le cure di cui necessita il paziente sul momento, ma anche per numerose altre lavorazioni, senza la necessità di compiere ulteriori impronte che spesso provocano senso di nausea o conati.

Calcoli e misurazioni sono fatte digitalmente e viene annullato perciò qualsiasi margine d’errore.

I vantaggi

Molto più di un semplice strumento, lo scanner 3D è un motore per nuove procedure e nuove soluzioni in grado di rendere sempre migliore l’esperienza del paziente quando deve recarsi dal dentista.

Essendo una rilevazione più precisa consente di risparmiare tempo e velocizzare le successive fasi di progettazione e produzione. È una scansione progressiva, che in pochi minuti rileverà l’impronta senza l’impiego di nessun materiale fastidioso.

Oltre alla precisione e alla velocità di lavorazione, la flessibilità e l’interattività di questa innovativa tecnologia vi permetterà di visionare direttamente la rappresentazione tridimensionale della vostra struttura dentale, così da comprendere a fondo gli interventi a cui ipoteticamente dovrà sottoporvi il dentista.