Parodontite, Covid-19

Parodontite e Covid-19: rischio di decesso 9 volte più alto

Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology, ha riscontrato che la cura delle malattie gengivali riduca considerevolmente il pericolo di complicanze da chi viene contagiato da Sars-CoV-2. In pratica avere una bocca sana può aiutare a proteggere anche dalle forme più gravi di Covid-19. Infatti chi ha un problema gengivale grave, ha la probabilità…

Leggi tutto

Le tasche gengivali: cause, sintomi e trattamenti

Le tasche gengivali, chiamate anche tasche parodontali, si formano quando il solco gengivale aumenta in modo eccessivo. La loro causa principale è la placca o il tartaro e, qualora non vengano curate in modo adeguato, possono provocare la caduta del dente. Ecco perché è importante valutarle con estrema attenzione e professionalità. Le tasche gengivali rappresentano…

Leggi tutto

La parodontite: principali strumenti di diagnosi

La parodontite è una malattia dentale che colpisce il parodonto e nei casi più gravi si richiedono interventi con impianti dentali. È fondamentale una corretta diagnosi, seguita da analisi mirate, per valutare il quadro del paziente e procedere eventualmente con le modalità di intervento più adeguate La parodontite è una patologia che può portare alla…

Leggi tutto

Laser per parodontite: i vantaggi del trattamento

Il laser dentale per curare la parodontite offre eccellenti risultati e rende il trattamento della patologia meno invasivo e fastidioso per il paziente. Come ogni dentista, raccomando ai miei pazienti di iniziare quanto prima la terapia: la malattia parodontale, se non curata, progredisce fino alla perdita dei denti. Il laser per parodontite si rivela un…

Leggi tutto

Sanguinamento gengivale: cause e rimedi di un disturbo molto comune

Le gengive che sanguinano rappresentano un sintomo che richiede attenzione. Se trascuri questo problema, rischi conseguenze serie come la parodontite o la mancata diagnosi e cura di malattie sistemiche anche importanti. Una visita dal dentista, insomma, è fondamentale. Ti spiego nel dettaglio perché.   Il sanguinamento gengivale indica che qualcosa, all’interno del cavo orale o…

Leggi tutto

Cura della parodontite o piorrea

La malattia parodontale esordisce spesso con sintomi subdoli, come un modesto sanguinamento gengivale che molti pazienti sottovalutano. Nulla di più sbagliato: trascurandola può portare alla perdita dei denti, e persino a infezioni in grado di propagarsi a livello sistemico. Esiste una soluzione come cura della piorrea? Certo: il dentista! Hai la parodontite? Oppure presenti sintomi…

Leggi tutto