Da quando esiste l’apparecchio Invisalign, moltissime persone hanno potuto regalarsi un sogno che fino allora sembrava impossibile: un sorriso seducente, frutto di denti ben allineati. Anche tu vorresti averlo? Ti spiego i segreti dell’ortodonzia estetica.
Invisalign ovvero l’apparecchio invisibile, di cosa si tratta? Ebbene, il nome indica le mascherine rimuovibili in plastica trasparente, dette aligner, che permettono di riallineare i denti storti. Si usano in pazienti adulti, che hanno completato la dentizione. Esiste però anche la versione Teen, nella quale le aligner sono predisposte con spazi vuoti per accogliere i denti non ancora cresciuti degli adolescenti.
Se anche tu vuoi riallineare i tuoi denti, il nostro centro dentistico è il posto che fa per te. Io considero l’ortodonzia estetica il mio campo di eccellenza, quello in cui ho raggiunto i più importanti traguardi della mia professione di dentista grazie a un’esperienza iniziata nel 2001 e moltissimi casi clinici trattati con successo. Ovviamente, puoi valutare la mia competenza senza nessun impegno. Come? Semplice: prenota la prima visita gratuita alla clinica dentale e potrò valutare il tuo caso.
Invisalign: come funziona l’apparecchio invisibile?
Le mascherine, o allineatori trasparenti, sono apparecchi personalizzati costruiti grazie a una progettazione tridimensionale eseguita al computer. Per riallineare i denti l’odontoiatra usa in successione mascherine fino a raggiungere l’obiettivo desiderato. Le aligner sono rimuovibili, puoi toglierle per pulirle dopo ogni pasto e nelle occasioni in cui la mascherina sarebbe il terzo incomodo… Normalmente però devono essere indossate 22 ore su 24.
Ogni settimana circa, devi cambiarla su indicazione dell’ortodontista con una più stretta. Il tempo totale di utilizzo è ampiamente variabile. Dipende dal grado e tipo di disallineamento, che può portare a trattamenti di 9-10 mesi come di 18. Ad ogni modo, le recentissime linee guida che consigliano il cambio dell’aligner su base settimanale, e non più quindicinale, riducono i tempi totali.
I problemi più frequentemente risolti tramite l’ortodonzia Invisalign sono:
- diastemi;
- denti sovrapposti;
- malocclusioni.
Spetta sempre all’ortodontista valutare il trattamento migliore. In alcuni casi, può essere preferibile l’ortodonzia linguale. L’uso degli allineatori è controindicato in presenza di disturbi temporo-mandibolari.
Ortodonzia estetica: tutti i vantaggi
L’Invisalign deve il suo successo ai numerosi vantaggi che garantisce. Rappresenta un enorme passo avanti rispetto all’epoca dell’apparecchio tradizionale, quando per diventare più belli occorreva prima imbruttirsi e subire il disagio di un congegno metallico e scomodo. Vediamo uno per uno tali vantaggi:
- allineatori rimuovibili, facili a pulirsi;
- quasi invisibili, essendo di materiale trasparente;
- nessun problema di fonazione;
- confortevoli, grazie all’assenza di componenti metalliche;
- nessun rischio, se le aligner sono posizionate da un dentista esperto, di parodontite, sanguinamento gengivale, tagli e altri problemi;
- nessun disagio psicologico;
- si può mangiare di tutto, evitando soltanto i chewing-gum;
- prevenzione delle conseguenze dei disturbi ortodontici, quali maggiore predisposizione alla carie;
- prezzi competitivi rispetto ai migliori apparecchi tradizionali;
- possibilità di vedere in anteprima la rappresentazione in 3D del trattamento e del risultato previsto.
In conclusione: hai i denti disallineati? Non rassegnarti! Posso aiutare te come ho già fatto con molti altri pazienti che ora sorridono felici: adesso è il tuo turno! Regalati un trattamento Invisalign scontato e realizza, finalmente, il tuo desiderio di un sorriso smagliante!
Questo caso clinico potrebbe interessarti
Ti sei mai chiesto come sarebbe il tuo sorriso con i denti più dritti?
Grazie a Invisalign® SmileView ™ simula il tuo nuovo sorriso!
Hai sempre sperato di vederti con i denti perfettamente dritti?
Ora puoi, scatta un selfie sorridente e inizia la tua esperienza con SmileView. Fai click sul tasto in basso, carica la foto e ti invieremo il risultato finale.

Smile Mate
Una prevalutazione del tuo sorriso direttamente da casa grazie ad una consulenza virtuale con il Dr. De Caro, basta una foto del tuo sorriso.

