Le faccette estetiche dentali, conosciute anche come veneers, rappresentano un’eccellente soluzione per ottenere un sorriso candido e smagliante. Richiedono però, tassativamente, un dentista esperto nella loro realizzazione e applicazione.
Faccette dentali uguale denti bianchi e splendenti, in grado di superare qualunque test del sorriso. Insomma, un sogno diventato realtà. In effetti, grazie alla mia esperienza diretta di dentista di lungo corso, posso affermare che quando ci sono le indicazioni per il loro impiego, le faccette mantengono le promesse. L’importante è affidarti a un odontoiatra davvero preparato ed esperto, che dovrà anche spiegarti come conservarle a lungo. Vediamo assieme cosa devi sapere per decidere se fanno al caso tuo, dopodiché potrai prenotare la prima visita gratuita e senza impegno nel nostro centro dentistico.
Faccette dentali: caratteristiche
Le faccette estetiche sono delle lamine sottilissime, con uno spessore che va dagli 0,3 agli 0,7 mm. Si applicano sulla superficie esterna dei denti visibili, correggendo diversi difetti estetici:
- discromie: ossia macchie oppure alterazioni cromatiche sullo smalto impossibili da eliminare con lo sbiancamento dei denti;
- diastema dentale;
- forme irregolari o troppo minute dei denti visibili;
- abrasioni o scheggiature;
- disallineamento dei denti: in certi casi rappresentano una soluzione preferibile all’ortodonzia estetica.
Le faccette estetiche dentali, a fronte di prezzi abbastanza importanti, “regalano” un sorriso smagliante. L’applicazione delle veneers richiede la rimozione di una minima porzione di smalto dentale (corrispondente a quello della lamina stessa che lo sostituisce).
Faccette estetiche: materiali e intervento
Oggi, sono disponibili faccette dentali in vari materiali e prezzi. L’elenco è composto da:
- ceramica, ad esempio di disilicato di litio, in grado di offrire risultati estetici eccezionali;
- zirconio-ceramica, molto resistenti;
- composito, economica ma predisposta a macchiarsi.
L’intervento da parte del dentista prevede una prima seduta per la limatura dello smalto dentale e per prendere l’impronta del dente. In tale fase si stabilisce anche il colore, che dovrà conformarsi a quello dei denti naturali adiacenti. Da notare che non occorre l’anestesia, solitamente, perché la limatura non è dolorosa.
Nella seconda seduta viene testata la faccetta, modificandone se necessario la forma. Poi la veneer viene cementata al dente. L’operazione garantisce un’adesione sicura e duratura. Da questo momento il tuo sorriso sarà proprio come lo hai sempre desiderato. Se ti sei rivolto alla nostra equipe odontoiatrica, i risultati sono garantiti: ti ricordo infatti che la preparazione e la messa in posa della lamina è semplice lato paziente, ma impegnativa lato dentista. Occorrono eccellente occhio clinico, scrupolosità, manualità, esperienza.
La buona notizia è che noi offriamo prestazioni specialistiche odontoiatriche di qualità e faccette estetiche a prezzi davvero convenienti, provalo per crederci!
Faccette estetiche dentali: consigli per una lunga durata
Per prolungare al massimo la durata delle veneer ti consiglio come prima cosa di evitare quelle più economiche in resina, che si rovinano facilmente. Inoltre, abolisci o limita il più possibile il fumo e cibi/bevande quali thè, caffè, liquirizia, vino rosso, che le macchierebbero. Infine, considera che l’esiguo spessore delle lamine riduce la loro resistenza meccanica, cerca quindi di non masticare con i denti coperti dalle faccette torrone o altri cibi molto duri.
Per ultimo, non trascurare l’igiene orale professionale e le visite di controllo nel nostro centro dentistico: anche i denti con le veneers possono cariarsi!
Questi casi clinici potrebbero interessarti